Loading

La progettazione

I 5 step per una buona organizzazione del lavoro.

Sia che si tratti della creazione di un logo, di una brochure o di pubblicazioni più complesse come campagne pubblicitarie o riviste, la progettazione delle lavorazioni è un'aspetto essenziale da considerare. Nel corso degli anni ho imparato che pianificare attentamente con il cliente le fasi delle lavorazioni costituisce un vantaggio in termini di tempo e di soddisfazione finale. Per garantire il massimo dell'efficienza, ridurre le incomprensioni e avere nel minor tempo possibile un prodotto che rispecchi le reali esigenze del cliente ho individuato 5 fasi che scandiscono in modo puntuale la mia organizzazione di un progetto, qualunque sia l'ambito di riferimento. In questo modo sono in grado di garantire la massima trasparenza sulle lavorazioni effettuate e il pieno controllo sullo sviluppo dell'idea e sulla realizzazione di quest'ultima.

1
Ricerca.

Dopo il primo contatto e un incontro, anche utilizzando strumenti come skype, per definire i punti chiave del progetto procederò con una ricerca iconografica sui competitor e sul mercato di riferimento del cliente, per capire il mondo nel quale si sviluppa la sua attività e quali sono le principali tendenze in ambito grafico più adatte allo sviluppo dell'idea.

2
Presentazione del moodboard e di eventuali proposte.

Una volta effettuata la ricerca, invierò una piccola presentazione dei materiali per condividere con il cliente il mood, il tone of voice e lo stile di base secondo il quale verrà sviluppato il progetto. In questo modo fin dalle prime fasi si avrà consapevolezza di quale sarà il risultato finale, si potranno esprimere dubbi o indicazioni che potranno orientare al meglio lo sviluppo dell'idea e si avrà la sicurezza di muoversi nella giusta direzione, senza perdite di tempo e infinite modifiche per raggiungere il risultato voluto.

3
Reperimento dei materiali forniti dal cliente (testi, immagini e fotografie in alta risoluzione).

A questo punto si può procedere con l'inizio delle lavorazioni vere e proprie. In questa fase è necessaria una stretta collaborazione tra le parti, quindi (salvo se diversamente concordato) il cliente si impegna a fornire i materiali utili alla realizzazione del progetto: testi corretti e il più definitivi possibile, immagini in alta risoluzione, loghi, illustrazioni, didascalie e ogni altro eventuale materiale da inserire all'interno del prodotto finito. Su questi materiali effettuerò un controllo per garantire la qualità e la resa ottimale per la stampa, in caso di pubblicazioni, e fornirò il mio supporto per correggere  i contenuti per avere il miglior risultato possibile.

4
Realizzazione della prima bozza grafica.

Dopo aver ricevuto i materiali procederò con la realizzazione del progetto, verranno concordati i tempi di presentazione della prima bozza o di eventuali varianti.

5
Correzioni e consegna del prodotto finale.

Dopo la presentazione della bozza grafica si procederà con la correzione e le modifiche indicate dal cliente fino a un massimo di tre revisioni, e fermo restando l'impostazione grafica generale. In caso di modifiche che portino a un significativo cambiamento dell'impostazione concordata in precedenza, verranno rimodulati i tempi di consegna per poter reimpostare il lavoro. Al termine di questa fase verranno consegnati i file esecutivi concordati.

illustrazione_incontro
illustrazione_ricerca
illustrazione_condivisione
illustrazione_consegna
Hai bisogno di un preventivo?

Contattami

Logo-Salvatore-Malvaso-graphic-designer

Copyright © - 2020 Salvatore Malvaso - Graphic Designer.
All rights reserved.

Contatti

Via Benevento, n.6

88046 – Lamezia Terme (CZ)

Italia

 

Tel. 328 9267128

(Dal lunedi al Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 18:00)